Associazione Scout Indipendent
Home > Nascita del Gruppo > Che cos'è la zona ed il nostro progetto
Ricerca
Nascita del Gruppo
Statuto
Regolamento Generale
Assicurazione
Che cos'è la zona ed il nostro progetto
Diario delle attività
La nostra sede
Ultimo discorso di B.P.
Le attività ed i programmi
Diario delle attività
Archivio 2004-2005
Archivio 2005-2006
Archivio 2006-2007
Archivio 2007-2008
Archivio 2008-2009
Archivio 2009-2010
Archivio 2010-2011
Archivio 2011-2012
Archivio 2012-2013
Archivio 2013-2014
Idee e programmi per escursioni e campeggi
Album fotografico
Presentazione Gruppo SCOUT
Il servizio alla città
Iscrizione
Simbologia, distintivi, uniforme, Centro Forniture e costi
Bacheca di zona
Storia dello Scoutismo
Storia di B.P.
Perchè lo Scoutismo?
Le chiacchierate al fuoco di B.P.
Tecniche Scout
Simbologia Scout
Checklist
Campismo
Canti scout
Link Scout
CONTATTACI

Sitengine - Telemar

Che cos'è la zona ed il nostro progetto
Progetto: Gruppo Scout "VICENZA"

Il progetto intende dar vita ad una organizzazione scout fedele al Metodo originale voluto dal Fondatore Sir Robert Baden Powell.
L’esigenza di un ritorno alle origini è dettata dalla consapevolezza che sovrastrutture burocratiche e formali messe in atto negli anni da altre realtà scout hanno creato una ridondanza di concetti a volte inutili che hanno allontanato le persone dal messaggio originale.
Non si intende con ciò porsi in contraddizione con l’esistente ma lanciare un messaggio nuovo ritrovando l’antica purezza di contenuti sempre validi e mai necessari di cambiamenti. L’integrazione dell’adulto scout nell’Associazione è ritenuta una tappa fondamentale per conservare e tramandare le antiche tradizioni e per dare un essenziale contributo alla parte tecnico-logistica del Gruppo. L’adulto infatti prepara gli strumenti operativi affinché il giovane scout possa svolgere le attività previste in tutta serenità e sicurezza.
Affermiamo il principio che il Metodo Scout contiene un messaggio che non va stravolto ma solamente adattato alle realtà locali nel rispetto della più pura tradizione. In ciò sta la sua forza: nessuna necessità di cambiamento ma fedele applicazione dei principi pedagogici del Metodo che rimane valido anche oggi, nonostante le trasformazioni sociali realizzate negli anni passati e quelle che si realizzeranno nel futuro. Non crediamo esista una crisi d’identità dello Scoutismo bensì solamente che gli uomini abbiano in gran parte snaturato il significato del messaggio originale del Fondatore.
I giovani necessitano ora come non mai di punti fermi nel loro cammino e lo Scoutismo può essere uno di essi.
La forza di questa nuova aggregazione sta nella semplicità della struttura e nella organizzazione che ricalca fedelmente l’originale, anche nella forma esteriore e nel linguaggio. L’indipendenza è necessaria per la libertà di espressione, per la velocità della realizzazione dei progetti e per la libertà di azione all’interno dell’Associazione. Lo Scoutismo Indipendente si è venuto a creare il Italia in molte regioni dagli anni ’80, riconoscendo come le realtà locali abbiano sviluppi ed esigenze operative diverse tra loro. In un secondo tempo anche le varie realtà indipendenti hanno sentito il bisogno di confrontarsi a livello nazionale, mantenendo l’identità originale. Con queste intendiamo confrontarci anche noi, facendo parte dei gruppi indipendenti degli scout nazionali ed europei già operanti nella nostra regione e in tutto il territorio nazionale.

Prende quindi vita una nuova associazione denominata “Gruppo Scout Vicenza” – “Associazione scout Indipendente”, alternativa laica e pluralista secondo lo statuto approvato dai Soci Fondatori il 2 luglio 2004 e depositato con atto notarile.
Il nome della città è stato scelto come nome del Gruppo in quanto è nella realtà cittadina che gli scout si riconoscono ed operano. Ciò non limita affatto la possibilità di una futura aggregazione con Gruppi esterni alla realtà comunale, nei modi e tempi previsti dal Consiglio Direttivo. Le regole del suo funzionamento ed i contenuti rimangono comunque quelli descritti nel testo “Scoutismo per Ragazzi”, del Fondatore Sir Robert Baden Powell, edito in Inghilterra nel 1907.


LA SEDE SCOUT

Grazie alla gentile concessione dell’IPAB PROTI-SALVI-TRENTO di Vicenza, all’aiuto dei rappresentanti del Comune e alla Direzione della Circoscrizione di zona, abbiamo realizzato un sito eccezionale per posizione e logistica scout in città, a ridosso del colle di Monte Berico, annesso al parco della Colonia Bedin-Aldighieri, con casa colonica e area boschiva, perfetta per ricreare “l’atmosfera jungla” necessaria per le attività dei giovani scout. Si tratta di un’area che permetterà di realizzare ogni tipo di attività prevista dal Metodo Scout, in piena sicurezza e libertà di azione.

Il Centro storico è raggiungibile a piedi in pochi minuti e , tuttavia, la zona è completamente isolata dal traffico cittadino. Il progetto prevede oltre alla destinazione descritta anche l’allargamento alle attività di Gruppi Scout esterni come area per la formazione e per campeggio attrezzato, nonché destinazione a centro servizi per i gruppi di volontariato che ne faranno richiesta, compatibilmente con le attività istituzionali. L’area campeggio può ospitare comodamente più di 50 tende e la casa colonica, una volta ristrutturata, sarà adibita a servizi logistici, direzionali e sede per gli adulti e per i giovani.
Nell’insieme il sito è quanto di meglio si possa desiderare per una sana attività all’aperto dei ragazzi e per una attività di socializzazione per i vecchi lupi scout dal “pelo grigio”.

Il Gruppo è stato recentemente inserito nelle Associazioni di volontariato del Comune per le attività della Protezione Civile e di ciò si faranno carico gli adulti scout volontari.


CENTRO FORMAZIONE TORBOLE SUL GARDA

Nella splendida cornice della cittadina di Torbole sul Garda (A22, uscita Rovereto sud) in pieno centro storico, è in funzione la sede per la formazione scout del Gruppo. Vengono organizzati incontri ristretti ai Dirigenti e Capi Unità per la programmazione delle attività e scambi culturali riguardanti lo scoutismo nella Associazione. La sede è strategicamente situata come base di partenza per tutte le attività che si possono sviluppare a nord, nella regione Trentino Alto Adige.





copyright © 2003-2010 Gruppo Scout Vicenza - P.IVA 00609120241
MAPPA SITO INFO