Associazione Scout Indipendent
Home > Le attività ed i programmi >
Ricerca
Nascita del Gruppo
Statuto
Regolamento Generale
Assicurazione
Che cos'è la zona ed il nostro progetto
Diario delle attività
La nostra sede
Ultimo discorso di B.P.
Le attività ed i programmi
Diario delle attività
Archivio 2004-2005
Archivio 2005-2006
Archivio 2006-2007
Archivio 2007-2008
Archivio 2008-2009
Archivio 2009-2010
Archivio 2010-2011
Archivio 2011-2012
Archivio 2012-2013
Archivio 2013-2014
Idee e programmi per escursioni e campeggi
Album fotografico
Presentazione Gruppo SCOUT
Il servizio alla città
Iscrizione
Simbologia, distintivi, uniforme, Centro Forniture e costi
Bacheca di zona
Storia dello Scoutismo
Storia di B.P.
Perchè lo Scoutismo?
Le chiacchierate al fuoco di B.P.
Tecniche Scout
Simbologia Scout
Checklist
Campismo
Canti scout
Link Scout
CONTATTACI

Sitengine - Telemar

Assemblea dei soci 4 febbraio 2005

Nella sede della Circoscrizione n. 1 , messaci gentilmente a disposizione dal Presidente Finizio, si è svolta l’Assemblea dei Soci Adulti 2005. Presenti : Alessandro Matteazzi, Oliviero Emilia, Alessandra Barbieri, Graziella De Munari, Amanti Maria Stella, Sergio Bressan, Renato Fagher, Roberto Tosato, Federica Bressan, Marcello Pedrocco, Ivan Danchielli.
Dopo una breve introduzione circa la situazione patrimoniale dell’Associazione, il Presidente ha spiegato la situazione dei Gruppi Scout presenti in Italia ed in Europa (realtà Italiana e associazioni-federazioni varie), con particolare riguardo alla FEDERSCOUT i cui membri si recheranno a Vicenza il giorno 19 per un approfondimento circa la nostra richiesta di federazione. Altri ci hanno chiesto di unirci a loro ma persistendo una realtà associativa i presenti hanno optato all’unanimità per una federazione che dia garanzie di assoluta indipendenza istituzionale.

Nel secondo argomento si è affrontato il programma annuale che è stato integrato con varie richieste d’uso della nostra sede per attività di Gruppi Scout esterni.
Un accenno è stato fatto per il Gruppo “Il Gabbiano Jonathan” di Monticello C. Otto, ex AGESCI , rif. Paolo Banterle Capo Scout ([email protected]) via Chiesa 58, 36010 Monticello C. Otto. Tel. 595133. Costoro ci hanno richiesto la possibilità di usare il campo scout per alcune loro attività. Nulla osta.

Quindi :
a) 19 febbraio Ruggero Papale, responsabile per i rapporti esterni della FEDERSCOUT a Vicenza ospite per un primo colloquio circa il federalismo.
b) Domenica 20 febbraio : i nostri lupetti svolgono attività con i lupi dell’AGESCI e di altri Gruppi per la “Giornata del Pensiero” (cont. Federica). Niente attività il sabato precedente.
c) Il Gruppo di Monticello C. Otto, con gli Esploratori, si reca nella nostra sede per una attività alla “trapper” in piena autonomia.
d) Sabato 26 e domenica 27 febbraio uscita a POLA, Nautici e Subacquei per una immersione sul relitto. Comunque tutti sono invitati per due giorni di festa e divertimento sano. Contattare Ivan.
e) 6 marzo Assemblea FEDERSCOUT in Calabria (e chi ha il coraggio di andarci?)
f) Domenica 20 marzo uscita alle sorgenti del Livenza, per tutti. I più piccoli per attività di terra, i più grandi in acqua (Gruppo Nautici). Il posto è splendido e sono invitati anche i genitori e simpatizzanti per una scampagnata rilassante e divertente. Pranzo a sacco sull’erba e/o trattoria, da considerare.
g) 28 marzo : Pasquetta in sede con festa e uova per tutti.
h) Domenica 10 aprile , dalle 9.00 alle 13.00 (con pastasciutta) : chiacchierata sul concetto di B.P. “la funzione del capo” . per tutti coloro che volessero approfondite la materia e non solo per i capi già nominati. Al campo scout in sede.
i) Domenica 17 aprile : festa delle “Promesse” al campo scout in sede. I genitori sono invitati. Si tratta di uno dei momenti più importanti per uno scout che vede iniziare il cammino volutamente intrapreso. E’ una giornata da non perdere.
j) Il Gruppo Giovani Esploratori Lombardi (GEL) Milano viene da noi per le Gare di San Giorgio. Arrivano il giorno 23. Noi li supportiamo logisticamente e faremo partecipare alcuni scout volonterosi in quanto non siamo ancora pronti per la manifestazione che ha un alto valore tecnico. Comunque un gemellaggio importante.
k) 1° maggio : ASSISCOUT di Abano hanno richiesto la sede per il loro San Giorgio ,nulla osta anzi, siamo ben contenti della cosa, attenzione ai servizi funzionanti per quel tempo.
l) Alla domanda di associazione con la WFIS da parte di Nico Grisafi di Abano, i presenti hanno optato per la scelta federale e non associativa.
m) Mesi di maggio e giugno : dedicati alle attività tecniche fuori sede e passaggi di categoria. I pochi nuovi esploratori non temano l’abbandono perché saranno seguiti oltre che dal C.R. anche dai Capi Scout che di esperienza ne hanno da vendere.
n) Mese di giugno : vacanze di Branco (ASSISCOUT di Abano) in sede : va bene (servizi!). Aspettiamo le date certe.
o) Nel mese di luglio si svolgerà il campo dei lupetti , in sede, per la durata di 1 settimana, in relazione al tempo reso possibile da l lavoro di Federica e Marcello. E’ una prima prova tecnica importante.
p) 19-31 luglio EUROJAMB in Spagna , nei pressi (90 Km) di Barcellona gemellati con FEDERSCOUT e GEL Milano. E’ una occasione da non perdere. Occorre raccogliere da ora le adesioni (Ivan). Il Jamborree è il momento più importante dello Scoutismo. Chi lo vive lo porta per sempre dentro di sé. Sono ammessi anche i lupetti.(NOTA del 20.3.2005 : gli Spagnoli hanno rinunciato ad organizzare l'Eurojamb per paura di attentati dell'ETA Basca, per cui verrà rimandato a data da destinarsi, probabilmente in Olanda nel 2007, in concomitanza con il centenario dello Scoutismo. Quest'anno invece si terrà un campo nazionale in Campania , nelle stesse date. E' importante dare la propria adesione per tempo).
q) Campo estivo: quest’anno non siamo pronti e viene rimandato all’anno prossimo. I lavori in sede non consentono di effettuarlo.
r) Sabato 1° ottobre : cerimonia di apertura dell’anno scout.
s) Mese di dicembre : pranzo di Natale.

Ovviamente i lavori in sede procedono celermente grazie soprattutto a Carlo Baldinazzo (impresa costruzioni) e pochissimi volonterosi. Ma vanno avanti bene. E’ finita la stanza dei lupetti, i primi piani e si sta dando ultimazione all’impianto elettrico. Tra poco si darà il via alla costruzione della barchessa all’esterno ed ai servizi, anche con l’aiuto determinante dell’architetto Roberto. E la stanza dei lupetti è quasi completata. Il verde esterno è curato da Sergio con alta professionalità. L’IPAB si sta impegnando con i servizi. In ogni caso occorrono ancora “braccia” per far crescere il numero dei “soliti quattro gatti”.
Quest’anno o nella primavera dell’anno prossimo ho intenzione di portare il gruppo all’isola di Brownsea, sulla Manica, prima del 2007 , anno commemorativo del centenario della fondazione dello Scoutismo e del primo campeggio sull’isola.

Riteniamo che per quest’anno ci sia da fare per tutti e che anche i giovani cresceranno con la creazione di un branco completo e di almeno due pattuglie di un reparto esploratori. Per il resto il gruppo adulti non si dimostra molto interessato. Ma non importa: sempre avanti con perseveranza e coraggio !
Ovviamente lo Scoutismo non è solamente quanto espresso in questa relazione, ma riteniamo che per aver lavorato duramente per sei mesi siano state impostate le basi per un futuro di attività tecniche ben più importanti.
“Lo Scoutismo non è una scienza astrusa o difficile; se lo vediamo nella giusta luce è piuttosto un gioco pieno di allegria. Allo stesso tempo ha un valore educativo e, come la bontà, è utile a chi lo dà come a chi lo riceve” B.P.

Il Capo Scout – Presidente
Ivan Danchielli








Relazione di fine anno scout 2004
Leggi »
Programma annuale gruppo scout anno 2005
Leggi »

copyright © 2003-2010 Gruppo Scout Vicenza - P.IVA 00609120241
MAPPA SITO INFO